Cos’è

Benvenuti! La Foresta è una rete aperta che attualmente comprende associazioni, gruppi informali, singoli cittadini attivi e l’amministrazione comunale, nata con il fine di creare un’accademia di comunità nella stazione dei treni di Rovereto (TN).

Ci uniscono:
– la voglia di coinvolgere attivamente le persone nelle nostre iniziative;
– la necessità di costruire degli spazi di comunità, confronto e socialità altra;
– il bisogno di sperimentare collettivamente, facendo un buon uso delle forze e delle risorse a disposizione;
– il desiderio di creare delle situazioni di apprendimento partecipato, coinvolgendo gruppi di provenienze, generazioni ed estrazione sociale differenti.

Eccoci! Gli attuali membri della rete in rigoroso ordine alfabetico:

ARCHITUTTI
Un gruppo di architetti che lavorano per rendere fruibile gli spazi al maggior numero di persone possibile. Approcciano progettazione inclusiva in modo olistico perchè l’essere umano è fisicamente, psicologicamente, cognitivamente, socialmente complesso.

BRAVE NEW ALPS
Brave New Alps è un associazione che si occupa di temi dei beni comuni ed economie di comunità attraverso metodi della ricerca partecipata e processi di co-design. Attiva spazi in cui il “fare insieme” è un ingrediente fondamentale per immaginare come i luoghi della nostra quotidianità si possano evolvere in futuro. Collabora in maniera stabile con Leeds Arts University e Sheffield School of Architecture.

NATHALIA CAMPREGUER
Interaction designer

DUCCIO CANESTRINI
Antropologo, insegna al Campus universitario di Lucca (Università di Pisa, corso di laurea in Scienze del turismo). Si occupa di viaggi, di nuove tecnologie, di rituali della contemporaneità, utilizzando l’antropologia come uno strumento per interpretare i cambiamenti in atto nella società.

CENTRIFUGA
L’associazione Centrifuga è attiva nell’ambito della produzione biologica e sostenibile in campo agricolo e vitivinicolo. Mettiamo al centro l’esperienza collettiva di questi beni e l’economia di relazione.

COMUNE DI ROVERETO – SERVIZIO POLITICHE SOCIALI
Le funzioni affidate al servizio sono la programmazione ed attuazione delle politiche sociali, fra cui il coordinamento del volontariato, la prevenzione, promozione e sviluppo sociale, il Progetto Giovani, l’integrazione socio-culturale della popolazione sinta e immigrata residente, le pari opportunità e la promozione della pace e della solidarietà internazionale.

COMUN’ORTO
Comun’Orto nasce da una rete di organizzazioni che dal 2016 gestisce e anima un orto comunitario nel quartiere Brione di Rovereto. Uno spazio aperto a tutti per lavorare insieme la terra, dove è facile conoscere nuove persone, confrontarsi con culture diverse, scambiare esperienze e competenze; dove mettersi in gioco significa contribuire alla nascita di una comunità coesa.

CULTURA BINARIA
Cultura binaria è un gruppo informale di insegnanti, appassionati di tecnologia e attivisti digitali che si occupa di alfabetizzazione informatica. Lavora soprattutto con migranti a bassa scolarizzazione, per i quali organizza corsi di educazione digitale basati sui metodi dell’apprendimento non formale. Ha collaborato, tra gli altri, con Wikipedia e con la Mozilla Foundation.

MARGHERITA DELMONEGO
Esperta di rigenerazione urbana

DOLOMIT
Dolomit è un’impresa familiare che opera dal 2015 nel campo della formazione e del turismo educativo.

LUCA ECCHELI
Architetto

ERIS
Cooperativa sociale

EURICSE
Euricse è un istituto di ricerca che promuove la conoscenza e l’innovazione nell’ambito delle imprese cooperative e sociali e delle altre organizzazioni nonprofit di carattere produttivo.

MARINA FRANCESCONI
Artigiana

GRUPPO 78
La cooperativa di solidarietà sociale Gruppo 78 opera a favore della salute e del benessere di tutti i cittadini
con particolare attenzione alle persone che si trovano a vivere in condizioni di svantaggio, promuove inclusione ed emancipazione sociale.

VINCENZA IANNOTTI

ITALIA-NICARAGUA
Dal 2002 l’associazione Italia-Nicaragua ha promosso e realizzato numerosi progetti di solidarietà coinvolgendo sempre più persone, con la collaborazione delle istituzioni territoriali (PAT, Comune di Rovereto), delle comunità locali (associazioni, parrocchie, scuole) e del mondo delle imprese e della cooperazione. Il filo conduttore di tutti i progetti è lo sviluppo umano e culturale della popolazione che vive in una delle zone più povere del Nicaragua.

L’ALTROMODO
Gruppo di riciclo creativo a cura di Paola Tronchin e Roberto Rossi.

LA SAVANA

MARIA LUISA MAGOTTI
Facilitatrice linguistica

FLAVIO MARZADRO
Artista e sociologo. Si occupa di sociologia della comunicazione interculturale e sociologia dell’arte, e indaga i processi creativi legati all’identità attraverso la pittura e la scultura.

LUCA MODENA
Sono un cittadino, serenamente sposato, padre di due figlie in gambissima, che da alcuni apprezza la propria libertà di azione per aiutare tra l’altro chi è più in difficoltà a ritrovare una propria realizzazione.

MULTIVERSO
Multiverso è un’associazione giovanile nata nel novembre 2015 con l’obiettivo di creare occasioni in cui esprimersi ed incontrarsi. E’ una presenza attiva nella comunità di Villa Lagarina (ma non solo) e propone diverse attività per tutte le età.

NUOVO CINEFORUM ROVERETO
Da oltre vent’anni il Nuovo Cineforum Rovereto organizza proiezioni, incontri e manifestazioni culturali per promuovere il ruolo aggregativo e sociale del cinema.

OFFSET
Offset organizza concerti, mostre d’arte, reading e incontri letterari, sviluppa progetti legati alla cultura e tutto quello che ci ruota intorno. Dal 2016 stampa in maniera indipendente Offset Magazine, che racconta quanto sta accedendo in Vallagarina.

MARGHERITA PAOLETTI
Illustratrice e graphic designer. Di base in Italia, collabora con aziende e riviste in tutto il mondo.

SHARE

ASSOCIAZIONE UBALDA BETTINI GIRELLA ONLUS
L’associazione Ubalda Bettini Girella Onlus è nata nel 1990 e gestisce attività di natura socio-assistenziale e socio-sanitaria, educative, di formazione e istruzione, rivolte a minori, adolescenti e giovani in situazione di disagio e disabilità.

UISP
Unione Italiana Sport per Tutti

MARTINA ZANDONAI
Operatrice sociale

ANNA ZANONI