Extra-curricular

Jacob Lindgren and Till Wittwer, due artisti-ricercatori sono stati per una settimana a Rovereto immaginando e discutendo con noi possibili scenari per lo sviluppo dell’accademia di comunità. Jacob è un designer grafico oltre che scrittore di Chicago, mentre Till è un artista e ricercatore che lavora tra Berlino e Hannover.

Durante la visita, Jacob ci ha presentato il suo libro EXTRA-CURRICULAR, una collezione di testi che esplorano il tema dell’apprendimento autogestito nel ambito del design grafico. Durante la presentazione a comun’Orto si è discusso – in italiano e inglese – di gerarchie, regole, gestione di risorse e di come la creazione di fizioni in modo collettivo può essere un modo per galvanizzare le energie delle persone. Come non riprodurre strutture con cui non si è d’accordo?

“I don’t want to perpetuate a romantic idea of education. If anything, I am looking for a resource. To me, learning means becoming aware of these complex relations as a whole, and the fact that by no means I stand outside of them but that I am very much part of the current situation. Let’s not get confused: To be active, to be an activist, is not liberating but ultimately self-enslaving if it is not carried out in solidarity. Education cannot be reduced to what an academy or a system can offer. Education is also everything which is brought into its system by the subjects that bring it to life.”

Jacob ci ha anche regalato una copia del libro che entrerà nella libreria dell’accademia di comunità.

Torna in cima