Supporto

Il progetto dell’Accademia di comunità nasce da un’idea co-prodotta nel 2017 dalla rete di persone ed enti che all’epoca componevano La Foresta. Da allora sono successe moltissime cose, ma l’idea alla base del progetto non è cambiata. Certamente, attraverso la pratica, continua ad arricchirsi.

Formalmente il progetto è sorretto da una collaborazione fra l’associazione La Foresta – Accademia di comunità ETS, il Comune di Rovereto e Ferrovie dello Stato, collaborazione che a sua volta è regolata da un Accordo di collaborazione e un contratto di comodato d’uso gratuito:

Il Servizio Politiche Sociali del Comune di Rovereto è il partner istituzionale primario della Foresta e la nostra stretta collaborazione è regolata da un Accordo di collaborazione basato sul progetto di co-gestione* che è stato elaborato durante il Procedimento di coprogettazione aperto chiamato Laboratorio Accademia di Comunità (2018-2019). Tale procedimento è stato proposto e promosso dal Servizio Politiche Sociali ed è stato co-gestito da EURICSE, dalla rete della Foresta e dal Servizio Politiche Sociali. Il progetto che ne è risultato è stato valutato positivamente da una commissione mista, composta da rappresentanti del Comune di Rovereto, Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento, Ferrovie dello Stato, EURICSE e ONDS, l’Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni Italiane.

FS, e nella fattispecie RFI, società proprietaria dell’edificio, ha concesso al Comune di Rovereto, attraverso un contratto di comodato d’uso gratuito della durata di 9+9 anni, l’utilizzo degli spazi dell’ala Nord da parte di una rete di soggetti locali e del Comune di Rovereto per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Il Servizio Politiche Sociali sostiene il progetto attraverso un contributo annuale ordinario e coprendo tutti i costi relativi alla gestione dello spazio (utenze, manutenzioni) e all’allestimento in autocostruzione degli interni.

Dal 2021 la Foresta è ufficialmente parte della Rete degli Help Center nelle stazioni italiane.

* Ti interessa leggere il progetto di co-gestione della Foresta? Scrivici a ciao@laforesta.net e saremo felici di condividerlo con te.

Translate