Valori

La Foresta è un progetto che crea contesti in cui si impara a fare comunità e si promuove la cittadinanza attiva attraverso il fare in comune, il sostegno reciproco e la presa di coscienza nei confronti di temi di attualità, così come attraverso la diffusione delle pratiche di sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica.

Il progetto è un bene intellettuale di fruizione collettiva e inclusiva: nessun@ se ne può appropriare, nemmeno pro-tempore. La comunità che anima la Foresta favorisce le condizioni affinché si possa disporre dei beni comuni, decidere insieme come usufruirne, condividendo competenze ed esperienze.

L’agire della Foresta si orienta grazie a un sistema di 15 valori condivisi, elaborati durante la fase di coprogettazione del 2018-2019. Come ogni cosa, anche la carta dei valori della Foresta è in costante divenire.

Sostenibilità

La Foresta crede nel concetto di sostenibilità sociale, economica, culturale e ambientale, nella sua accezione più ampia, impegnandosi a pensare in modo circolare. L’ottica circolare, infatti, permette di capire l’interdipendenza di ogni sistema che ci circonda e ne promuove la capacità di rispondere alle domande di benessere, utilizzando risorse esistenti, senza compromettere le generazioni future. Gli spazi, le attività e le dinamiche della Foresta sono basate su questo principio, incoraggiando una consapevolezza verso l’agire sano, prospero e responsabile.

Ambientalismo

La Foresta pone particolare attenzione alla questione ambientale nella gestione dei suoi spazi e delle sue attività e cerca di ridurre al minimo il suo impatto sull’ecosistema. Si impegna a mettere in pratica una modalità di lavoro che rispetti l’ambiente, incoraggiando una presa di coscienza del concetto di natura come facente parte della propria cultura. Promuove un rapporto rispettoso tra uman* e non-uman*, sostenendo scelte basate sull’attenzione ai cicli naturali, nella consapevolezza che ogni azione è strettamente collegata al sistema vitale che la circonda.

Rispetto

La Foresta si impegna a rispettare ogni persona nelle sue scelte e condizioni di vita, opinioni, idee e convinzioni, così come la diversità di etnie, generi, religioni e culture. Il rispetto, sia questo tra umani (singol* cittadin* e organizzazioni), sia tra uman@ ed ecosistema, costituisce il pilastro fondamentale di ogni forma di rapporto in Foresta.

Riflessività

La Foresta incoraggia la riflessività come un approccio trasversale che può essere impiegato in diverse modalità e in ogni contesto, nel rispetto dei tempi di ognun@, nella convinzione che agire responsabilmente significa darsi e prendersi il tempo per conoscere e comprendere lo stato delle cose. A tal riguardo, La Foresta sostiene la condivisione dei saperi di ciascun@ attraverso la discussione, il confronto e l’approfondimento, per lo sviluppo di una conoscenza condivisa, patrimonio di coloro che la abitano.

Resilienza

La Foresta riconosce la resilienza come la capacità di rispondere alle situazioni avverse trasformandole in opportunità. Si incoraggia la resilienza come un principio che unisce, sostiene e permette l’adattamento di chi vive la Foresta e delle attività nei momenti di difficoltà, promuovendo la flessibilità come mezzo atto al raggiungimento del fine comune.

Fiducia

La Foresta promuove attivamente un processo di costruzione dell’affidabilità reciproca, di condivisione delle responsabilità e di valorizzazione delle peculiarità e delle abilità di coloro che la abitano. Si impegna a incoraggiare un clima di fiducia come qualcosa da costruire, curare e mantenere quotidianamente.

Empatia

La Foresta sostiene un approccio empatico nelle relazioni con l’altr@ come attitudine fondamentale per costruire una comunità coesa, rispettosa e solidale. Coloro che la abitano si impegnano a essere attent* ai bisogni espressi e inespressi e a situazioni di disagio di chi l’attraversa, anche in un’ottica di prevenzione.

Inclusività

Nella convinzione che La Foresta debba essere un spazio di tutt*, fruibile da chiunque, essa si impegna, nel suo governo, nello sviluppo di azioni e di politiche inclusive e accessibili, rivolte a ogni forma di diversità umana, sociale e culturale. La Foresta promuove l’inclusività verso ogni apporto che, a prescindere dalla provenienza, possa migliorare il proprio agire, valorizzando il contributo di ognun@. Ma questa inclusività ha anche dei limiti: la Foresta non è inclusiva nei confronti di persone e gruppi che a loro volta non sono inclusiv* (per esempio nei confronti di chi è razzista, omofob@, sessista, abilista, ecc.). 

Partecipazione

La Foresta opera in una logica di partecipazione e co-gestione. Nasce come un luogo partecipativo e di comunità in cui chi la vive e l’attraversa collabora attivamente per il suo sviluppo e mantenimento. La Foresta si impegna a favorire la partecipazione a ogni livello in cui agisce, tra le persone, le organizzazioni e gruppi informali che vi aderiscono e il territorio.

Responsabilità

La Foresta si impegna a creare contesti in cui si impara a fare comunità e si promuove la cittadinanza attiva attraverso il fare in comune, il sostegno reciproco, il prendersi cura del bene comune e la presa di coscienza nei confronti di temi di attualità. È con questa responsabilità diffusa che La Foresta stimola le attrici e gli attori coinvolt*, singol* e non, ad agire nel rispetto dei princìpi della carta dei valori.

Collaborazione

La Foresta si impegna a creare le condizioni per un terreno fertile e condiviso, con il fine di favorire e supportare il dialogo e di far emergere collaborazioni e costellazioni nuove. La collaborazione e la messa in rete di conoscenze e competenze fra più soggetti vengono viste come uno strumento privilegiato per il raggiungimento di risultati possibili, altrimenti non attuabili, senza che questo diventi un obbligo.

Orizzontalità

In Foresta le decisioni più importanti si prendono attraverso l’assemblea in cerchio, che chiamiamo Fucina, strumento che intende garantire l’uguaglianza tra coloro che la abitano. Facilitata con metodo sociocratico, la Fucina è un luogo dove tutt* possono prendere la parola, ci si ascolta e ci si confronta al fine di raggiungere un consenso con più facilità, sviluppando idee insieme e portando avanti una progettualità condivisa.

Autonomia

La Foresta si impegna a mantenere una propria autonomia decisionale, libera dalle logiche del profitto e del mercato, dai condizionamenti economici e politici, tra coloro che la abitano e i soggetti esterni alla rete. Si sostiene attraverso una molteplicità di fonti, monetarie e non. Il potere economico dei singoli membri non determina il loro potere decisionale.

Empowement

La Foresta agisce tramite processi di empowerment che coinvolgono le persone, i gruppi informali e le organizzazioni appartenenti alla rete, valorizzandone peculiarità, conoscenze e abilità. Questo nella convinzione che ogni persona abbia un potenziale da far emergere, diventando risorsa per l’intera comunità.

Equità

La Foresta è un luogo interculturale, intergenerazionale e interclasse e crede nell’equità e nell’uguaglianza quali valori fondamentali della stessa. Nel riconoscimento delle differenze e nella valorizzazione delle singolarità di chi la abita e la attraversa, assume tale varietà come una risorsa. Si impegna inoltre ad adottare questo principio in tutte le sue attività, anche con un’autoriflessione critica, per evitare che risulti una semplice dichiarazione d’intenti.

Translate