Visita al Aspmayrhof- Hotel Amazonas

Questa settimana abbiamo organizzato un’altra ‘escursione fermentativa’ per scoprire una realtà interessante e ‘cugina’ vicino a noi: mercoledì abbiamo visitato l’Hotel Amazonas- Aspmayrhof, a Vanga (Renon) nei pressi di Bolzano. Quella del Renon è una zona rurale, con tanto di orti, galline, maiali, prati e boschi a perdita d’occhio. Inutile dirlo, qui non si sente il rumore del traffico.

La vista da Hotel Amazonas- Aspmayrhof

Siamo andati in gita al Renon perché l’estate scorsa l’Hotel Amazonas ha curato un evento intitolato “Fermenting Societies” che ha visto il coinvolgimento di vari artisti. In una settimana il gruppo ha esplorato l’universo della fermentazione da un punto di vista agricolo-culinario, metaforico e artistico.

I titolari Margareth e Simon non solo gestiscono il maso con molta passione e gioia: dal 2012 organizzano anche un programma di residenze artistiche e di eventi intitolato Hotel Amazonas, a cui partecipano regolarmente diversi artisti contemporanei che condividono la loro arte e le loro pratiche.

Grazie Margareth e Simon per il simpatico scambio su questo evento e per il fantastico risotto alla barbabietola con la zucca!

Torna in cima